News
15 Ottobre 2021

Protezione sostenibile

La realizzazione di un capo di abbigliamento tecnico altamente protettivo è un procedimento molto complesso. Si parte infatti dalla progettazione in cui si studiano e si valutano tanti elementi diversi che vanno dalla scelta dei tessuti a quella degli accessori, dalla modellazione al design. Tutto per garantire il massimo del comfort a chi quei capi dovrà indossarli per molte ore e, a volte, in condizioni estreme. Si passa poi al confezionamento che deve rispettare i massimi standard qualitativi e superare diversi controlli nelle varie fasi della lavorazione. A questo punto il capo è finalmente pronto per essere consegnato al cliente. 

Qualità certificata

Sono proprio la qualità e la soddisfazione del cliente due valori considerati imprescindibili per la nostra azienda. Tanto che in questi anni abbiamo conseguito una lunga serie di certificazioni che possano dimostrare in modo concreto e misurabile questo nostro impegno. 

Tra queste ce ne sono alcune che si riferiscono direttamente al capo finito, come per esempio STANDARD 100 di OEKO-TEX®. I capi con questa certificazione sono particolarmente sicuri per la salute di chi li indossa perché non rilasciano prodotti chimici, coloranti o altre sostanze nocive.

Altre certificazioni si riferiscono invece all’intero processo di produzione, come STeP di OEKO-TEX®, ISO 9001 o Fornitore Certificato GORE-TEX Gold Level. Queste certificazioni, oltre a garantire alti standard qualitativi per i nostri prodotti, ci portano a un continuo miglioramento delle prestazioni aziendali e favoriscono un approccio integrato nei vari processi. 

Prove di sostenibilità 

Alla qualità e alla sicurezza, si aggiunge poi un ulteriore aspetto molto importante. Quello della sostenibilità. In Alfredo Grassi SPA siamo infatti molto attenti agli aspetti di sostenibilità sia ambientale sia sociale. Un impegno che non si limita solo a parole, ma si traduce in fatti concreti e certificabili. Ecco perché abbiamo conseguito le certificazioni ISO 14001, ISO 14021 e Cradle to Cradle (Gold) per valutare il nostro sistema di gestione ambientale, sia dell’intero processo produttivo sia del singolo capo finito, realizzato con materie prime parzialmente o totalmente riciclate/riciclabili. 

SA8000, BS OHSAS 18001 e ISO 37001 sono invece le certificazioni che rappresentano il nostro impegno per la sostenibilità sociale e le politiche anticorruzione, che ci permettono un continuo monitoraggio della sicurezza, della salute sui luoghi di lavoro e del benessere dei nostri dipendenti.