Si parla tanto di sostenibilità, ma spesso si fa l’errore di considerarne solo l’aspetto ambientale, che è sicuramente molto importante, ma non è l’unico. Quando si parla di sostenibilità infatti c’è anche un altro tema molto importante, che è quello della sostenibilità sociale.
In Grassi 1925 lo sappiamo bene, tanto che ormai 4 anni fa abbiamo costituito la Grassi 10000, una società benefit che ha, da statuto, “lo studio, il design, la progettazione e creazione di articoli di abbigliamento guidati da principi di sostenibilità”, “operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente, nei confronti di persone, comunità, territori ed ambiente, attività culturali e sociali…”
Questa lunga premessa ci sembra importante per raccontare il progetto Tatreez Design che Grassi10000 sostiene insieme a SO, un collettivo di creativi indipendenti.
Il Progetto Tatreez Design

Foto di Nikola Lorenzin
Ma cos’è Tatreez Design? Si tratta di un brand sociale registrato presso il Ministero dell’Interno Libanese da 75 donne palestinesi: nato inizialmente per donne in difficoltà (madri sole, vedove…) è diventato oggi un progetto molto più esteso. Nei 4 campi profughi in cui è attivo, Tatreez Design realizza accessori e prodotti di moda caratterizzati da una reinterpretazione contemporanea del ricamo tradizionale palestinese (Tatreez in arabo significa proprio ricamo!). L’idea alla base di questo progetto è quella di valorizzare la popolazione femminile dei campi profughi, dal punto di vista finanziario, sociale, psicologico e politico.
Una collezione speciale
Questo progetto ha trovato sostenitori anche in Italia, dove l’associazione culturale SO ha avviato una campagna di raccolta fondi che si articola attraverso diverse attività e iniziative ideate da creativi professionisti attivi in diversi settori.
Tra queste vogliamo ricordare Collective Collection 2020, un progetto in cui artisti e designer internazionali hanno coniugato la propria creatività con il ricamo tradizionale Palestinese delle artigiane di Tatreez Design. Anche Grassi 10000 sta collaborando alla Collective Collection 2020 con alcuni capi. Il progetto è tuttora in corso di realizzazione. Presto la collezione sarà pronta e disponibile per essere ordinata.
LINK UTILI
Sito ufficiale di Tatreez Design:
www.tatreezdesign.com
Canali ufficiali di SO – Collective Collection
www.socollective.it
Pagina INstagram
Pagina Facebook
GR10K
Sito ufficiale GR10K
Profilo Instagram GR10K
Rassegna stampa:
Q Code Magazine
Avanguardie Migranti
Sostenibilità e Fashion design