Più di 1.200 le donne che lavorano in Grassi 1925. Un numero importante, ancora più importante se si pensa che rappresentano più del 80% dei dipendenti. Ruoli diversi, età diverse, paesi diversi, stili di vita diversi, ma con una cosa in comune: essere donne.
“Nelle aziende del nostro territorio e ovviamente anche in Grassi 1925 le donne sono una risorsa importantissima” ricorda il nostro Presidente Roberto Grassi. “Tanto importante che abbiamo scelto proprio una donna come Direttore Generale!”
Mariagrazia Vittori lavora in Grassi 1925 da quasi vent’anni e da 3 è Chief Operating Officer. Ha lei la responsabilità del coordinamento delle attività operative e progettuali dell’azienda, lavorando fianco a fianco con il Presidente nel Consiglio di Direzione per raggiungere gli obiettivi di business prefissati.
“Non è un ruolo semplice. Ci sono tante responsabilità e tanti impegni. Ma è sicuramente stimolante e coinvolgente.”racconta Mariagrazia.“Ho la fortuna di avere tanti colleghi e tante colleghe che lavorano con la mia stessa passione e che mi aiutano ogni giorno.”
Focalizzando il discorso sul mondo femminile, aggiunge “Se guardiamo al nostro settore –l’abbigliamento tecnico da lavoro- e alla nostra clientela –Vigili del Fuoco, Esercito, Polizia, Carabinieri e Pubblica Amministrazione- io mi devo confrontare quotidianamente con un mondo quasi esclusivamente maschile. Negli ultimi anni si comincia a intravedere qualche cambiamento, ma io ricordo di aver partecipato a riunioni, convegni o presentazioni in cui ero l’unica donna. In quei momenti non è facile: ho sempre dovuto lavorare duramente per conquistare la fiducia di clienti e fornitori pur avendo le stesse competenze e la stessa esperienza di colleghi uomini.”
“Si dice che le donne abbiano una marcia in più!” continua la nostra COO “Io penso che “semplicemente” siano costrette a essere più efficienti. Lo vedo ogni giorno! Anche lavorando in un’azienda come la Grassi 1925 attenta al welfare aziendale e alla sostenibilità sociale, le colleghe più giovani, magari con bambini piccoli, devono spesso farsi in quattro per conciliare vita familiare e lavoro. Eppure lo fanno, riuscendo a essere mamme presenti e ottime lavoratrici!”
“La presenza femminile in azienda è ormai irrinunciabile, a qualunque livello. Solo qui in Italia, nel nostro quartier generale, su 100 dipendenti 73 sono donne e in molti casi ricoprono ruoli importanti: come Responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo abbiamo una donna, come Responsabile delle Certificazioni DPI abbiamo una donna, per non parlare della Modellistica, della Sartoria e della Comunicazione. Responsabile della nostra start-up Grassi 10K è una donna, Anna Grassi! Se poi guardiamo nei nostri siti esteri Sanila Koci è AD di Grassi Albania SHPK e Melania Comanici di Trotus Tex Srl in Romania e per finire Grassi France è composta esclusivamente da donne!
Insomma, senza scadere nella retorica, posso dire che in Grassi 1925 sono proprio beati fra le donne!”
Grazie a tutte le donne che ogni giorno sono con noi e con passione e impegno contribuiscono al successo della nostra azienda, in Italia e all’estero!
Buon 8 marzo, buona festa della donna!