Da oggi al 26 aprile si svolge a Francoforte TechTextil, fiera internazionale leader per i tessili tecnici. In questa occasione la Grassi Spa presenterà i nuovi Gilet Smart Alta visibilità all’interno dell’Innovation Forum organizzato da SMI-TexClubTec nel Padiglione 12.1 Stand B31C.

La Digital Transformation ha cambiato il concetto di business in moltissimi settori industriali costringendo le aziende ad affrontare sfide importanti ed enormi cambiamenti. Questi cambiamenti hanno toccato anche le aziende che operano nel settore del tessile tecnico e nel mondo dell’abbigliamento protettivo da lavoro.
Tra le prime a esplorare il digitale nel settore dell’abbigliamento tecnico, la Grassi SpA ha progettato negli ultimi anni capi intelligenti che, oltre a garantire performance e qualità, rappresentano un vero e proprio sistema di interconnessione. Questi capi dalle elevate prestazioni tecniche e protettive offrono un vero e proprio servizio avanzato. I nuovi abiti intelligenti sono infatti in grado di raccogliere dati provenienti dall’ambiente circostante e dalla posizione dell’operatore. Il sistema di sensori progettato monitora i parametri ambientali e di movimento per tutta la durata dell’attività lavorativa svolta in ambienti pericolosi o isolati e permette di ridurre al minimo i tempi di intervento esterno in caso di infortuni sul lavoro.

Un esempio di questo sistema di sensori è il nostro gilet ad alta visibilità integrato con la tecnologia miniaturizzata AI Sensing. Questo dispositivo in soli 5 cm è in grado di registrare dati relativi alla posizione e al movimento del lavoratore e parametri ambientali come temperatura, umidità e gas pericolosi. Questi dati vengono registrati in tempo reale, inviati a una piattaforma con connessione Wifi/Bluethoot e archiviati nel dispositivo.
In caso di rischio si attivano allarmi visivi e acustici che avvisano l’operatore del pericolo e il segnale di allarme viene inviato tramite smartphone all’app dashboard responsabile della sicurezza aziendale per il salvataggio dei lavoratori.
I Gilet Smart Alta Visibilità si basano sulla gestione di una continua interconnessione e di un continuo scambio di informazioni: si crea così una correlazione attiva tra chi indossa i capi, gli indumenti usati e l’ambiente circostante.
Questo è solo un assaggio delle grandi potenzialità dell’IoT e dell’universo delle soluzioni intelligenti che Grassi Spa sta sviluppando per il prossimo futuro.

Video Gilet Smart Alta Visibilità